Cos’è l’Anoscopia
L’anoscopia è un esame endoscopico che consiste nell’introduzione, attraverso il canale anale, di un piccolo cilindro di plastica trasparente monouso, il quale permette la visione del canale ano-rettale. L’esame è generalmente poco fastidioso in quanto il diametro dell’anoscopio ha misure particolarmente ridotte (circa 7 cm). L’anoscopio infatti, a differenza di altri esami diagnostici usati nel campo del trattamento delle Emorroidi, è lo strumento meno invasivo in quanto ha la finalità di di visionare soltanto il canale anale, ovvero quello più direttamente raggiungibile dall’esterno.
L’anoscopia risulta essere un esame non doloroso in quanto lo strumento utilizzato, viene opportunamente lubrificato dall’operatore prima di procedere con l’inserimento. La durata dell’esame è anch’essa molto breve ovvero di pochi minuti.
Questa tipologia di esame è molto importanti ai fini diagnostici nel campo della Proctologia i in quanto permette allo specialista di evidenziare la presenza di eventuali patologie ano-rettali, tra cui le emorroidi, le ragadi anali ed altre patologie che provocano sanguinamento rettale, compreso il cancro del retto inferiore e dell’ano.
Articoli Correlati